Avviso: cessazione validità espatrio carta d'identità cartacea
Cessazione validità espatrio carta d'identità cartacea dal 03 agosto 2026
Si informa la cittadinanza che la carta d’identità, rilasciata su modello CARTACEO, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà, per la validità all’espatrio, il 3 AGOSTO 2026, per effetto del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea (Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione – 20 giugno 2019).
Pertanto si ribadisce che dal 3 AGOSTO 2026 le carte d'identità cartacee non saranno più valide per espatriare e non potranno più essere rilasciate. Il documento cartaceo rimarrà valido solo come documento di riconoscimento per l'identificazione all'interno del territorio nazionale.
È dunque consigliabile procedere prima di tale data al rilascio della nuova carta d'identità elettronica C.I.E. senza attendere la scadenza della stessa.
Per maggiori informazioni e fissare un appuntameno scrivere una mail ad anagrafe@comune.gardonevaltrompia.bs.it o accedere alla pagina web del Servizio.